Una parola annunciata e creduta. Alle sorgenti dell’arte cristiana

Una parola annunciata e creduta. Alle sorgenti dell’arte cristiana

La Lectio Magistralis di don Stefano Perego
Docente di Storia della Chiesa presso il Seminario arcivescovile di Milano

Giovedì 11 dicembre alle ore 20.45, presso il Salone della Basilica di San Magno (Piazza San Magno 10, Legnano – 3° piano), la Scuola di Teologia per Laici propone la lectio magistralis “Una Parola annunciata e creduta alle origini dell’arte cristiana”.
La serata sarà disponibile anche in streaming sul nostro canale YouTube, per permettere a tutti di partecipare.

Un viaggio tra bellezza e fede, per scoprire come il cristianesimo delle origini ha imparato a tradurre la Parola in immagini.
L’arte diventa così preghiera, testimonianza e speranza: un linguaggio capace di rendere visibile l’invisibile, di raccontare Dio attraverso la forma, il colore, la materia.

Sarà un incontro che unisce storia, spiritualità e cultura, un’occasione per lasciarsi interrogare dalla forza originaria delle immagini sacre e dal loro profondo significato teologico.

L’appuntamento è anche un primo momento di incontro con la Scuola di Teologia, pensato per chi desidera conoscerne lo spirito, il metodo e i percorsi formativi, e valutare la possibilità di iscriversi.
Un modo per scoprire come la teologia possa diventare esperienza viva — un dialogo tra fede, arte e pensiero che continua a parlare all’uomo di oggi.