In collaborazione con il Centro Culturale San Magno siamo lieti di proporre un incontro su un tema di grande attualità ma che affonda le radici in un passato che non si può ignorare.
ISRAELE – PALESTINA
RADICI DEL CONFLITTO E SPERANZE DI PACE
Venerdì 20 febbraio Ore 21.00 presso la Basilica di San Magno a Legnano
Ci guida in questa riflessione tra profondità accademica e sensibilità verso l’attualità don Massimiliano Scandroglio stimato biblista che i partecipanti al Corso di Teologia per Laici del Decanato di Legnano hanno avuto modo di apprezzare per il suo grande e profondo contributo divulgativo.
Ci sarà data quindi l’occasione di avvicinarci a questo tema da una prospettiva diversa rispetto al dibattito attuale che ci auguriamo possa rappresentare una bella occasione di arricchimento.
L’incontro è aperto a tutti
Una breve presentazione di don Massimiliano Scandroglio
Don Massimiliano Scandroglio è presbitero della diocesi di Milano dal 2002. Ha seguito gli studi teologici istituzionali presso il Seminario Arcivescovile di Milano a Saronno e Venegono Inferiore. Dal 2002 al 2009 è stato alunno del Pontificio Seminario Lombardo e del Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza in scienze bibliche nel 2006 e il dottorato in scienze bibliche nel 2010 sotto la guida del padre Pietro Bovati, SJ con la tesi dal titolo Gioele e Amos in dialogo. Inserzioni redazionali di collegamento e aperture interpretative. La tesi è stata pubblicata nel 2011 nella collana “Analecta Biblica” (193) dalla Gregorian & Biblical Press (Roma). Attualmente è docente stabile straordinario di Sacra Scrittura nella Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale presso il Seminario di Milano (sede di Venegono Inferiore), dove insegna introduzione all’Antico Testamento, esegesi dell’Antico Testamento ed esegesi dei Vangeli.

